Qui a Loreto Aprutino siamo pronti con il nostro Olio Extravergine di Oliva e con le famose confetture d’uva preparate dalla Signora Paola.
Ti parlo un pò di loro.
L’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA
Proviene dalle nostre 1000 piante di Loreto Aprutino e Pianella, due comuni che insieme a Moscufo fanno parte del cosiddetto ” triangolo d’oro” dell ‘ olio d’oliva abruzzese.
L’olivo, quello secolare , non concorre a far parte del comprensorio agricolo dell’area vestina, ma è il territorio stesso.
Nessuno potrebbe infatti immaginare il nostro territorio senza l’olivo.
La VARIETA’ è la cultivar “dritta”, tra le più antiche e praticamente imperante nel territorio aprutino
La POTATURA della chioma, vero elemento cardine del benessere della pianta di olivo, viene concepita e messa in opera con personale interno all’azienda, da generazioni legato al territorio e alla coltura specifica.
LA RACCOLTA viene gestita in anticipo con massima attenzione agli aspetti qualitativi rispetto a quelli quantitativi salvaguardando e prediligendo l’integrità delle drupe e di quanto in esse contenuto rispetto alla resa in olio. I metodi di raccolta sono quelli manuali con l’ausilio di agevolatori meccanici di alta tecnologia
LA MOLITURA avviene nel vicinissimo e super innovativo frantoio Valentini Cerretani che si trova proprio a due passi dalle nostre tenute. In questo modo le olive vengono molite in giornata attraverso un processo di estrazione a due fasi in cui la temperatura non supera mai i 25 gradi.
Funfact: Il nome “Dritta” viene ricondotto a due teorie: la prima fa riferimento alla conformazione della pianta che tende appunto ad andare “dritta” verso il cielo. La seconda, invece, riconduce il nome a un concetto di affidabilità: una “dritta” è una certezza di raccolto.
Ma com’è quest’olio?
L’olio della dritta si distingue per essere tra i più equilibrati ed organoletticamente apprezzati in quanto non porta all’eccesso nessuno dei pilastri sensoriali classici di un olio ma li coacerva ed armonicamente li lega in sequenza, in un unicum difficile da replicare.
Fruttato fresco di media intensità con tenui sentori di mandorla e carciofo e note erbacee mai sgraziate .
L’amaro e il piccante sono anch’essi di media intensità ed equilibrati tra loro, non aggrediscono il palato né favoriscono forti ritorni retrolfattivi .
Accompagna ogni cibo, dalla semplice fetta di pane al manicaretto elaborato, valorizzandolo senza mai prevaricarlo o marcarlo. Aggiunto a crudo o in cottura, accompagna tutti i piatti della tradizione a base di legumi, carni, pesce , funghi e verdure.
La sua compostezza organolettica lo rende particolarmente indicato per la conservazione di sottoli, ma anche nell’impasto di dolci.
LE CONFETTURE
Le confetture sono fatte con uva sanissima e matura, raccolta a mano nei nostri vigneti a Loreto verso la fine della vendemmia.
L’uva è lavata, sfracellata e messa a cuocere dalla Signora Paola senza l’aggiunta di alcun ingrediente. A metà cottura viene passata in un setaccio di rame per separare i vinaccioli e poi rimessa in teglie di forno a ultimare la preparazione.
I vasetti realizzati vengono poi passati a bagno maria per il processo finale di sterilizzazione.
Unico ingrediente : la nostra uva nera.
Per verificare disponibilità e ordinare, clicca qui.
https://www.ciavolich.com/…/product…/olio-e-confettura/