Puoi prenotare una Degustazione Culturale nella tenuta di Loreto Aprutino ( Pe)
oppure una Degustazione Storica nella antica Cantina del 1853 di Miglianico ( Ch)
Le nostre degustazioni guidate non sono semplici degustazioni.
Sono una completa immersione nella cultura e nella storia di una famiglia e di un territorio.
È importante sapere che:
Le degustazioni sono esclusive e solo su prenotazione tutti i giorni della settimana.
Nel rispetto delle Leggi Attuali in materia di Prevenzione del Covid 19, il numero massimo che accogliamo è di 10 persone su Loreto Aprutino e 20 persone su Miglianico.
La durata delle degustazioni è di circa due ore.
Visita in Cantina
Degustazione culturale
La visita inizia con una vera e propria immersione nella vigna.
Gli ospiti, passeggiando tra i vigneti, scoprono perché Loreto Aprutino viene considerato in tutto il mondo un terroir di eccellenza: da cosa è caratterizzato e cosa lo contraddistingue.
Mostriamo la differenza tra i due sistemi di coltivazione: la pergola abruzzese e la spalliera.
Il giro prosegue nelle tre cantine: acciaio, legno e cemento, terracotta, dove è possibile comprendere i diversi vini aziendali e la filosofia di produzione.
Durante la visita l’ospite ascolta la storia della Famiglia Ciavolich, originaria della Bulgaria, la quale arrivò in Abruzzo nel 1500 e nel 1853 iniziò la produzione di vino a Miglianico, nell’antica cantina ancora oggi visitabile. Nel 1960 la produzione si spostò a Loreto Aprutino, nei terreni ricevuti in eredità dalla nobildonna Ernestina Vicini, moglie di Giuseppe Ciavolich. Qui oggi, Chiara Ciavolich, da tendoni degli anni ’60 e filari più giovani, produce vini da vitigni autoctoni rispettosi del territorio.
Nella Bottiglieria si degustano poi 4 etichette scelte abbinate al pane di Niko Romito a base di farine di Solina e Saragolla, da gustare insieme all’olio di nostra produzione prodotta da Monocultivar Dritta di Loreto Aprutino e assaggi delle eccellenze casearie locali e abruzzesi accompagnati dalla nostra confettura extra di Montepulciano.
Durata della visita circa 2 ore.
Lunedì ore 17,00
Venerdì ore 17,00
Sabato ore 17,30
Domenica ore 10,30
Euro 45,00
Degustazione Storica
Miglianico
In un percorso sotterraneo che scende nell’antica cantina di famiglia, gli ospiti saranno accompagnati a ripercorrere le tappe della storia di famiglia, dall’arrivo dalla Bulgaria nel 1500, alle forniture di cavalli all’esercito di Napoleone nel tra 700 e 800, alla costruzione della cantina nel 1853, ai Salotti Letterari di Donna Ernestina.
La sua amicizia con l’artista Francesco Paolo Michetti e l’aneddoto sul dipinto IL Voto, oggi esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
La Prima ma soprattutto la Seconda Guerra Mondiale e l’occupazione tedesca che scelse il Palazzo Ciavolich come quartier generale e utilizzò la cantina per riparare i carrarmati dagli avvistamenti aerei alleati. Lo sfollamento della famiglia, la fuga dalle SS e il ritorno di Giuseppe Ciavolich fino ad arrivare alla conduzione odierna dell’azienda vitivinicola da parte di Chiara Ciavolich.
A seguire si degusteranno 4 tra le migliori etichette della cantina abbinate al Pane di Niko Romito a base di farine di Solina e Saragolla ed a micro assaggi delle eccellenze casearie di Daniela Del Proposto di Loreto Aprutino, Gregorio Rotolo di Scanno, Nunzio Marcelli di Anversa degli Abruzzi e dell’Azienda Martinelli di Farindola.
Euro 45,00
Picnic Agricolo
Vivere un’esperienza enogastronomica en plein air: immersi trai i vigneti e uliveti della Cantina, a contatto con la natura, si potranno conoscere e gustare i vini della Linea Ciavolich insieme ai prodotti semplici e tradizionali del territorio. Tutti i giorni dal 1 maggio al 30 settembre, alle ore 17,00 su prenotazione.
Euro 40,00
Regala un Coupon Degustazione
Puoi acquistare qui un coupon regalo.
Riceverai il coupon sulla tua Email con le istruzioni per fissare con noi un giorno e un orario per la degustazione.
Il coupon vale un anno dal suo acquisto ed è valido per due persone.
Sarai contattato dal nostro staff per personalizzare il tuo regalo!